La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN)

Logo von Schweizerische Gesellschaft für Geschichte der Medizin und der Naturwissenschaften
La Società svizzera per la storia della medicina e delle scienze naturali (Société suisse d’histoire de la médecine et des sciences naturelles (SSHMSN)) riunisce i medici e i ricercatori che si interessano di storia e inoltre è oggi l’associazione specifica degli storici professionisti della medicina e della scienza. Ha lo scopo di promuovere la storia della medicina e della scienza in Svizzera e forma una piattaforma per lo scambio scientifico.
La SSHMSN organizza ogni anno una riunione annuale con una conferenza specifica su un tema attuale e pubblica la rivista «Gesnerus». Incoraggia giovani ricercatrici e ricercatori e conferisce con il sostegno della «fondazione-Dr.-Markus-Guggenheim-Schnurr» annualmente il «premio-Henry-E.-Sigerist» per la promozione dei giovani nella storia della medicina e della scienza. Inoltre la SGGMN coltiva i contatti con società e istituzioni in Svizzera e all’estero.

Anno di fondazione: 1921
Numero di membri: 123 (2017)
Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN) è membro di SCNAT, Piattaforma di Biologia

Contatto

Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN)
c/o Prof. Dr. Hubert Steinke
University of Bern
Institut für Medizingeschichte
Bühlstrasse 26
3012 Berna