Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

Società svizzera di nutrizione (SGE)

Logo von Schweizerische Gesellschaft für Ernährung
La Società svizzera di nutrizione SSN ha l’incarico d’informare la popolazione su tutte le questioni concernenti un’alimentazione equilibrata. La SSN si basa su provvedimenti sicuri dell’informazione sull’alimentazione, sull’educazione e sull’istruzione e promuove lo scambio d’esperienze nonché la collaborazione tra scienza, autorità, pubblico e persone che esercitano un’attività pratica nel settore della nutrizione.
La SSN conduce ogni anno convegni e simposi scientifici. Per il largo pubblico vengono regolarmente pubblicati libri, opuscoli, dépliant, poster e media elettronici sull’informazione generale sull’alimentazione. In base all’attività in tutta la Svizzera la maggior parte dei prodotti e servizi dell’SSN vengono offerti almeno in due lingue (tedesco/francese), in parte anche in italiano. Nella rivista sulla nutrizione «Tabula» vengono trattati quattro volte all’anno temi attuali sulla nutrizione. Il sito web della SSN comprende molti temi e viene continuamente attualizzato. Mailings elettronici per creatori di media nonché informazioni sull’alimentazione nel servizio d’informazioni «Nutrinfo®» fanno parte di un’ ulteriore offerta. La SSN viene sostenuta dall’ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (BLV), dall’ufficio federale della sanità pubblica (BAG), dalla promozione della salute Svizzera nonché dall’accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). La SSN gestisce sia l’ufficio del network nutrizione e salute Nutrinet sia il centro di competenza nutrizione del «network istruzione + salute Svizzera».

Anno di fondazione: 1965

Contatto

Società svizzera di nutrizione (SGE)
Eigerplatz 5
3007 Berna