Comitato

il Comitato è eletto per un periodo di tre anni. Le prossime elezioni avverranno nel 2018.


M. Hausler

Presidente

Martin Häusler

Ho studiato antropologia e medicina presso l'Università di Zurigo con una tesi sull'evoluzione del bipedismo in Australopithecus africanus e un dottorato in medicina sulle patologie della colonna vertebrale nell'evoluzione umana. Dopo un post-dottorato presso l'Università della California, Dipartimento di Antropologia, Davis, ho ottenuto una posizione di docente presso l'Istituto di Antropologia dell'Università di Zurigo e dicollaboratore scientifico presso l'Istituto di Medicina Legale di Zurigo. Ha seguito una formazione clinica in chirurgia ortopedica, medicina generale e medicina interna. Dal 2013 dirigo il gruppo di Morfologia Evoluzionistica presso l'Istituto di Medicina evolutiva all'Università di Zurigo. Inoltre, sono docente presso l'Istituto di Anatomia.


Temi di ricerca: patologie muscolose-scheltriche e del loro rapporto con l'evoluzione umana, in particolare malattie della colonna vertebrale umana, del bacino e degli arti inferiori; l'evoluzione del lavoro nella stirpe umana; le proporzioni del corpo negli ominidi; paleopatologia.


Cornelia Alder

Segretaria

Cornelia Alder

Cornelia Alder ha studiato Preistoria, Antropologia, Fotografia e Geologia presso l'Università di Basilea e presso l'Università Humboldt di Berlino, Germania. Dopo gli studi ha lavorato come Antropologa e nell'archivio fotografico del Servizio Archeologico di Basilea Città. Dal 2012 conduce un dottorato di ricerca sulle cremazioni e le inumazioni della necropoli « Im Sager » di Augusta Raurica, presso l'IPNA, Università di Basilea. Accanto ad altri progetti scientifici di antropologia, accompagna l'istituto di archeologia classica dell'Università di Basilea sugli scavi di Francavilla Marittima, Italia.

Temi di ricerca: cremazioni, inumazioni, paleopatologia, stratigrafia sociale, paleodemografia, antropologia di terreno.


 


Sandra Lösch

Vicepresidente

Sandra Lösch

Ha studiato biologia, e come materia principale antropologia fisica alla Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco (LMU), Germania. Ha compiuto un dottorato di ricerca presso l'Istituto di Medicina Legale (LMU), studiando un cimitero medievale in Baviera, Germania. Dal 2010 è capo del Dipartimento di Antropologia Fisica presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Berna, Svizzera. Il suo team lavora su resti umani e scavi archeologici per diversi cantoni svizzeri e altri paesi, come Italia, Turchia ed Egitto. Attualmente sta conducendo progetti sulle comunità neolitiche, le società dell'età del Ferro e sepolture altomedievali; progetti finanziati dal Fondo nazionale svizzero. Sandra Lösch insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza, dove segue lavori di master e dottorati di ricerca. 

Temi di ricerca: medicina legale, l'identificazione di resti umani, isotopi stabili, stratigrafia sociale, alimentazione, migrazione, paleopatologia, Europa preistorica, antico Egitto, archeologia.


Viera Tranckic

Cassiera

Viera Trancik Petitpierre

Diplomata presso l'Università di Basilea (1988) in: Preistoria (principale) e Botanica, Zoologia, Antropologia fisica e anatomia umana (minore). Tesi di laurea: Esame Osteontropologico degli scheletri medievali di Oberwil, BL. Dal 2007: Freelancer come Antropologa per la Società intercantonale di Antropologia. In precedenza assistente scientifica presso il Centro di Ricerca Antropologica di Aesch e il servizio archeologico di Basilea città. Dal 2014: Dottoranda presso l'Università di Berna (Istituto per le Scienze archeologiche e Istituto di Medicina Legale, Dip. di Antropologia).

Temi di recerca:  storia umana e la ricostruzione delle condizioni di vita con l'archeologia, l'osteo-antropologia, la paleopatologia e gli isotopi stabili.



Aixa Andreetta

Webmaster

Aixa Andreetta

Studiia presso l'Università di Neuchâtel (Archeologia Preistorica, tradizione classica, Etnologia) e presso l'Università di Ginevra (Paleoantropologia). Ottiene la licenza con una tesi sui "riti funerari del Mesolitico e Neolitico nella Valle del Nilo."  Dal 2011 è dottoranda presso l'Università di Berna. La sua tesi è parte di un progetto interdisciplinare finanziato dal Fondo Nazionale per la Ricerca scientifica dal 2013, in collaborazione con i servizi archeologici del Canton Ticino e Grigioni, il cui titolo è "Archeologia e Antropologia dei cimiteri altomedievali a sud delle Alpi svizzere: caratterizzazione della popolazione e del popolament tra ecologia locale e la mobilità transalpina "

Parallelamente dal 2011 al 2015 ha lavorato come segretaria amministrativa dello Swiss Coordination Group UNESCO Palafittes e collabora con vari enti svizzeri come traduttrice e redattrice.

Temi di ricerca: l'interazione tra l'archeologia funeraria e antropologia rimane un punto centrale dei suoi interessi, così come la promozione e la salvaguardia del patrimonio culturale, archeologico e non.

Presidente

Martin Haeusler


Head Morphology Group
Institute of Evolutionary Medicine
University of Zuerich
190, Winterthurerstr. 

8057 Zürich

e-Mail:

martin.haeusler@iem.uzh.ch

Segretaria

Cornelia Alder

Universität Basel
IPNA, Integrative Prähistorische und Naturwissenschaftliche Archäologie
Spalenring 145
CH-4055 Basel

e-Mail: 

cornelia.alder@gmx.ch

Vicepresidente

Sandra Lösch

Physical Anthropology
Institute of Forensic Medicine
Bern University
Sulgenauweg 40
CH - 3007 Bern
 

e-Mail:

Sandra.Loesch@irm.unibe.ch

Cassiera

Viera Trancik Petitpierre

Archäo-Anthropologischer Dienst

Neuhofweg 53

CH-4147 Aesch

 

e-Mail: 

v.trancik@bluewin.ch

Redattrice capo

Christine Cooper

Amt für Kultur / Archäologie
Messinastrasse 5
9595 Triesen

Liechtenstein

e-Mail:

bulletinsga@gmail.com

Webmaster

Aixa Andreetta

strada cantonale 110

5434 San Vittore

e-Mail:

aixa.andreetta@gmail.com