Saluto del presidente

Christophe Copéret
×
Christophe Copéret
Christophe Copéret

Benvenuti a «Platform Chemistry»!

Ci attendono molte sfide scientifiche e tecnologiche (energia, ambiente, sostenibilità, sanità, protezione delle colture, nutrizione ...), per le quali la chimica può fornire soluzioni, ma porre anche nuovi quesiti.

Insieme, in qualità di comunità, dobbiamo affrontare tali sfide e colmare il divario esistente tra la nostra e altre discipline (biologia, fisica ..., ma anche economia e scienze sociali) e con la società. Platform Chemistry, dell'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT), ribadisce la sua missione di promozione dell’interesse per la scienza e per la chimica soprattutto tra le nuove generazioni, per facilitare il trasferimento di conoscenza e la trasmissione delle preoccupazioni degli scienziati alla società, per promuovere i nostri scienziati più giovani mediante scambi ed eventi divulgativi, per incentivare una maggiore collaborazione tra mondo accademico e industriale, per favorire il collegamento in rete a livello internazionale e nazionale e per celebrare luoghi di importanza storica.

In un mondo sempre più veloce e complesso, la nostra missione è trattare ed elaborare linee guida etiche ed incoraggiare la lungimiranza di chimici, insegnanti e scienziati e della società nel complesso. La frase “Science sans conscience n’est que ruine de l’âme”* (La scienza senza coscienza altro non è che la rovina dell’anima) non è mai stata così contemporanea. 

«Platform Chemistry» della SCNAT promuoverà indubbiamente il dibattito e vi dà il benvenuto agli eventi organizzati dalla nostra società e dai nostri partner. Attendo pertanto con piacere di potervi rivedere nei prossimi eventi che si terranno in Svizzera e altrove. Non esitate a contattarci per qualsiasi vostra domanda.

Christophe Copéret, Presidente di «Platform Chemistry» – SCNAT.

 

 

* François Rabelais, Gargantua, XVI secolo.

 

Contact

President:

Prof. Dr.
Christophe Copéret

Department of Chemistry and Applied Biosciences
HCI H 229
ETH Zürich
Vladimir-Prelog-Weg 2
8093 Zürich

ccoperet@inorg.chem.ethz.ch.com
[without ".com"]

044 633 93 94 (Secretariat)

Bureau:

Dr. Leo Merz

SCNAT
Platform Chemistry
Laupenstrasse 7
3008 Bern

chemistry@scnat.ch.com
[ohne ".com"]

031 306 9300 (Secretariat)
031 306 9330 (Mo-Th)