Association suisse d'ornithologie scientifique (ASOS)

Alla Comunità di lavoro svizzera per ornitologia scientifica (Association suisse d'ornithologie scientifique (ASOS)) appartengono quattro società specifiche che dedicano le loro pubblicazioni ed offerte interamente alla scienza e alla protezione degli uccelli in Svizzera.


La SAWO rappresenta gli interessi delle organizzazioni che vi aderiscono

  • Ala, Associazione svizzera per l'ornitologia e la protezione degli Uccelli  
  • Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli Uccelli della Svizzera italiana
  • Nos Oiseaux, Centrale ornitologica Svizzera francese
  • Stazione ornitologica Sempach, Istituto per l'ornitologia e la tutela degli uccelli 

Fondata nel 1993, egli rappresenta l'anello di congiunzione con l'Accademia svizzera di scienze naturali. Le organizzazioni che aderiscono sono attive nelle quatro regioni linguistiche della Svizzera e organizzano, in maniera indipendente, convegni, conferenze e corsi, e gestiscono la piattaforma internet ornitho.ch


Bild Lukas Linder

Ala

Associazione svizzera per l'ornitologia e la protezione degli uccelli

E' l'associazione di lingua tedesca specializzata in ornitologia in Svizzera. E' impegnata a favore dell'ornitologia e della protezione degli uccelli da più di 100 anni e conta 1300 soci in tutta la Svizzera e all'estero. L'associazione aiuta giovani ricercatrici e ricercatori attraverso contributi per la partecipazione a convegni e congressi, assiste 16 riserve in collaborazione le autorità e con altre organizzazioni per la protezione della natura, e si occupa di formazione continua attraverso molteplici corsi, escursioni, viaggi e convegni.

L'edizione trimestrale della rivista tecnica "Der Ornithologische Beobachter" rappresenta un'importante attività dell'Ala. In questa rivista autorevole sono presentati i risultati delle ricerche riguardanti quesiti attuali sull'ecologia, il comportamento e la tutela degli uccelli.

L'Ala organizza le sue manifestazioni in località diverse della Svizzera. La maggior parte dei suoi associati vive nella Svizzera di lingua tedesca. 


Bild Marcel Burkhardt

Ficedula

Associazione per lo studio e la conservazione degli Uccelli della Svizzera italiana

Fondata nel 1981 dopo lo scioglimento della Società pro avifauna di Lugano e dintorni (1931-1979).

Gli obiettivi sono di promuovere e sostenere la ricerca sugli uccelli nella Svizzera italiana e contribuire alla conservazione delle loro popolazioni e degli habitat.

Ficedula gestisce le relazioni pubbliche sottoforma di escursioni, conferenze e visite nelle scuole, ha curato diverse pubblicazioni e atlanti e redige regolarmente il Bulletin Ficedula.

 


Bild Marcel Burkhardt

Nos Oiseaux

Société romande pour l’étude et la protection des oiseaux

Nos Oiseaux opera a favore dell'ornitologia e della protezione degli uccelli dal 1913 nella Svizzera di lingua francese. Il compito dell'associazione specializzata è la formazione in ornitologia di un numero possibilmente esteso di persone, in particolare di giovani osservatori, i quali sono riuniti nel gruppo „Groupe des Jeunes“. L’associazione specializzata conta 1’7000 membri in Svizzera e all’estero e pubblica il giornale „Nos Oiseaux“ quattro volte per anno. La centrale ornitologica della Svizzera occidentale, in collaborazione con la Stazione ornitologica Svizzera di Sempach, raccoglie dati sul birdwatching nella Svizzera di lingua francese e pubblica il documento elettronico „Vos Oiseaux“


Logo Vogelwarte Sempach

Station ornithologique suisse

La Station ornithologique suisse est une fondation d’utilité publique pour l’étude et la protection des oiseaux.

Besuchszentrum Vogelwarte Sempach

Stazione ornitologica Svizzera di Sempach

Fondazione di pubblica utilità per l'ornitologia e la protezione degli uccelli

La Stazione ornitologica è stata fondata nel 1924. Si occupa di monitorare l'avifauna nazionale, di eseguire ricerche sullo stile di vita degli uccelli selvatici e indaga a fondo sulle cause delle minacce all'avifauna. Sviluppa provvedimenti di protezione e promozione a favore delle specie di uccelli in pericolo e gestisce una base di cura per uccelli malati, feriti e abbandonati. Nel suo ruolo di centro di competenze per l'ornitologia e la protezione degli uccelli, fornisce anche informazioni e consulenza al pubblico, ai mezzi di informazione e alle autorità. Con progetti per le scuole e offerte varie nella formazione ambientale, sensibilizza giovani e meno giovani alla protezione dell'avifauna.


Contatto

SAWO
c/o Dr. Olivier Biber
Brunngasse 2
3011 Bern

Nos Oiseaux

Der Ornithologische Beobachter

Interventi brevi e comunicazioni sull'ornitologia scientifica e sulla protezione degli uccelli (d) pubblicato da Ala

Ficedula

Il bollettino pubblicato dall'associazione Ficedula esce sempre ad aprile e a ottobre (i)

Nos Oiseaux

Rivista pubblicata dall'associazione della Svizzera occidentale Nos Oiseaux riguardante l'ornitologia e la protezione degli uccelli (f)

Links

ornitho.ch

la centrale informativa ufficiale per gli ornitologi della Svizzera e delle zone limitrofe