Incoraggiamento delle nuove generazioni

promotion of young researchers

 Da qualche anno si osserva una tendenza a trascurare i campi delle scienze naturali nella formazione dei giovani. Essi, infatti, non percepiscono più le scienze naturali come delle materie di studio appassionanti, con un grande potenziale per il loro futuro professionale.

È per questo motivo che l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) ha deciso di creare una commissione al fine di sviluppare una strategia per incoraggiare le nuove leve ad avvicinarsi alle scienze naturali.

« Padrinato per lavori di maturità » per la scuola secondaria di II grado/liceo (15-18 anni): Oltre 300 gruppi attivi nella ricerca e nella pratica aprono le loro porte e mettono le loro competenze, le loro infrastrutture e/o i loro strumenti di misura specialistici a disposizione degli studenti nell'ambito del loro lavoro di maturità.

 « Conferenze nelle scuole »: L'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) propone un elenco di specialisti attivi nel campo della biologia, della chimica, delle geoscienze, dell'informatica, della matematica e della fisica disposti a recarsi nelle scuole secondarie di II grado per presentare agli studenti la propria area di competenza.

  • Eventi
  • Pubblicazioni

2016
mag 31
Flyer Rencontre du réseau MINT
  • SCNAT
  • Accademie svizzere delle scienze
  • Conferenza pubblica
  • Fribourg

Rencontre du réseau «MINT Suisse»

La rencontre du réseau aura lieu sur une journée et s’adresse à tous les acteurs en Suisse qui œuvrent, au travers d’activités variées, à une meilleure compréhension et à l’éveil de l’intérêt pour les sciences et la technique (aussi appelé « scientific and technical literacy ») à tous les niveaux et dans tous les domaines de la société. Ces activités permettent ainsi de faire avancer la formation MINT et donc de, entre autres, aider à palier au manque de personnel spécialisé.
2016
giu 8
Science on Stage London 2015 - 2
  • Science on Stage Switzerland
  • Laboratorio didattico
  • Lausanne

Workshop Science on Stage Switzerland 2016

Science on Stage Switzerland organizza un workshop il pomeriggio di mercoledì 8 giugno
2016 a Losanna. Lo scopo è di far conoscere, a tutti gli insegnanti interessati, l’esperienza vissuta dalle squadre che hanno partecipato all’edizione di Science on Stage Europe tenutasi a Londra nel giugno 2015. I partecipanti e le partecipanti che hanno rappresentato la Svizzera al Festival europeo (vedi Educateur 7/2015, p.28) presenteranno ciascuno l’esperimento che hanno ritenuto migliore. Il programma del pomeriggio comprende anche una selezione delle migliori esperienze di Londra utilizzabili nell’ambito dei corsi MINT (Matematica, Informatica, scienze Naturali e Tecniche). I cinque binomi svizzeri presenteranno inoltre l’esperienza con la quale hanno partecipato al concorso. Il momento saliente del pomeriggio sarà la presenza della docente Anna Gunnarsson, una delle rappresentanti della squadra svedese, che parlerà del suo progetto «Playful physics for the youngest » e condividerà il suo progetto d’insegnamento con i partecipanti. Il suo punto di partenza è un racconto (Berta il drago o Tunda e Triton, il pipistrello e la lucertola) che contiene delle conoscenze scientifiche e che termina ogni volta con esperimenti simpatici svolti con oggetti d’uso quotidiano. Il pomeriggio terminerà con una “fiera” dove negli stand saranno presentate le esperienze delle squadre svizzere.
Akademien der Wissenschaften Schweiz (2016) Einschätzung der Karrieresituation von Nachwuchswissenschaftlerinnen in der Schweiz. Swiss Academies Communications 11 (2)
  • 18.03.2016
  • Accademie svizzere delle scienze
  • Relazione

Evaluation de la situation des carrières des femmes scientifiques en Suisse

Comment les jeunes femmes scientifiques évaluent-elles leurs possibilités de carrière en Suisse? Le groupe de travail «Gender» des Académies suisses des sciences publie à ce sujet un rapport rédigé par Patricia Felber. Il contient également les «Recommandations pour des carrières académiques respectant l'équité entre les genres».
Gottfried Schatz (2016) From Little Science to Big Science. Swiss Academies Communications 11 (4).
  • 18.03.2016
  • Accademie svizzere delle scienze
  • Altro

From Little Science to Big Science

The number of scientists has been increasing exponentially for at least a century, with doubling times ranging from 10 to 15 years. The needs of the scientific enterprise are now beginning to strain or even overwhelm national resources and are irreversibly transforming science's soul. Not all changes are for the worse, but it is becoming increasingly difficult to maintain scientific integrity, fair quality control and the spirit of cooperation within the scientific community. Coming to terms with Big Science is one of the major challenges of the next scientific generation.
2016
nov 12
Concours national SonS2016
  • Science on Stage Switzerland
  • Festival
  • Winterthur

Concorso nazionale 2016

Avete voglia di partecipare al festival Science on Stage 2017 a Debrecen? La selezione nazionale avrà luogo il 12 novembre 2016 al Technorama di Winterthur.
Logo von Kommission Nachwuchsförderung

Kommission für Nachwuchsförderung

L’interesse dei giovani per le scienze naturali diminuisce. Allo stesso tempo c’è nel mondo professionale sempre di più una mancanza di scienziati qualificati. La Commissione per la promozione di nuove generazioni (Commission pur l’encouragement de la relève) dell’Accademia svizzera di scienze naturali in (SCNAT) si impegna ad agire contro questo processo entusiasmando i giovani in modo mirato per il settore delle scienze naturali.

Encouragement de la relève sur le portail sciences naturelles Suisse

Les pages et offres d'encouragement de la relève présentes sur le portail sciences naturelles Suisse sont listés ici: