Questa Commissione promuove l’interesse dei giovani nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Contribuisce a far fronte alla carenza di professionisti altamente qualificati in determinati settori.di più

Immagine: Zykwolf, stock.adobe.comdi più

Per gli/le studenti-tesse di liceo

WORK with SCIENTISTS logo
Immagine: SCNAT

Desiderate un aiuto per trovare l’argomento per il vostro lavoro di maturità, definirne la fattibilità o avvalervi della consulenza e delle infrastrutture di uno specialista in scienze naturali che porta tutte le sue conoscenze professionali?

Dal 2003, l'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) offre questa possibilità a tutti gli studenti e le studentesse di liceo.

La nostra offerta

All’incirca 350 gruppi di ricerca provenienti dalle scuole universitarie, dall’industria, dall’amministrazione pubblica o da uffici privati sono pronti ad accogliere gli/le studenti-tesse di liceo. Essi mettono a vostra disposizione le loro competenze, le loro infrastrutture e/o i loro strumenti di misura specialistici per quattro mezze giornate (o più) all'anno al fine di assistervi nella stesura dei vostri lavori di maturità.

I mentoraggi sono aperti a tutti i profili di studio e non si rivolgono unicamente a coloro che desiderano specializzarsi in scienze naturali.

Una vasta scelta

Energie rinnovabili? Nanomateriali? Biodiversità? Fisica quantistica? Potete scegliere i temi che vi interessano dall’elenco delle offerte di mentoraggi e contattare direttamente la persona responsabile per discutere in merito ad un’eventuale collaborazione.

Se state cercando un argomento particolare che non figura nel nostro database, noi possiamo aiutarvi a trovare l'esperto-a che fa per voi. Basta scrivere a

Quanto costa?

Gli scienziati e le scienziate che figurano nel nostro elenco si impegnano a fornire i loro servizi agli/alle studenti-tesse delle scuole superiori a titolo gratuito. Su richiesta eccezionale e motivata PRIMA dell'inizio del vostro lavoro, la SCNAT può concedere allo studente un rimborso delle spese (per es. spese di trasporto).

Come funziona?

Potrete trovare le direttive e i formulari necessari nel riquadro a destra di questa pagina.

Attestation
Immagine: SCNAT, with SCIENTISTS

Attestation

Après avoir reçu une copie de votre travail et le formulaire final, nous vous enverrons une attestation de collaboration que vous pourrez ajouter à votre CV.

Parrainage pour des travaux de maturité

Esempi di lavori di maturità patrocinati

Questi lavori di maturità sono stati realizzati nell'ambito di un mentoraggio per lavori di maturità.