Società Entomologica Svizzera

La Società entomologica svizzera (SES) è stata fondata nel 1858. I suoi obiettivi sono di studiare la fauna entomologica indigena, di ampliare le conoscenze in diverse discipline entomologiche e di promuovere i contatti fra i membri, siano essi professionisti o semplici amatori.

Dieci sezioni regionali sono attualmente affiliate alla SES: Alpstein, Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Lucerna, Neuchâtel, Vaud, Vallese e Zurigo.


Insetti—Biodiversità e significato

La biodiversità degli artropodi e degli insetti in particolare è estremamente rimarchevole - ancor più ricca, di quella di qualsiasi altro gruppo di organismi macroscopici. Si calcola che a livello mondiale esistano diversi milioni di specie d'insetti, di cui almeno 30'000 nella sola Svizzera. Ciò corrisponde a dieci volte tanto, quanto il numero di piante vascolari sinora rinvenute nella Confederazione.

Molte di queste specie rivestono un ruolo particolarmente importante negli ecosistemi naturali, sia come impollinatori che come fonte di nutrimento per altri organismi. Anche in agricoltura e selvicoltura il loro ruolo non può essere assolutamente sottovalutato, sia che si tratti di organismi utili o nocivi. Gli insetti ricoprono inoltre un particolare interesse nella medicina umana e veterinaria, quali vettori di pericolose malattie. Nell'ambito della protezione della natura infine, gli insetti possono fungere da bioindicatori della qualità ambientale e fornire importanti informazioni sui cambiamenti climatici.



  • Pubblicazioni

IBS 2016/112
  • 2016

Information Biodiversité Suisse IBS Nr. 112

Des données sur la structure des forêts améliorent les modèles de répartition des lichens spécialisés
HOTSPOT 33: Des jardins pour la biodiversité
  • 2016

HOTSPOT 33/16: Des jardins pour la biodiversité

Les jardins privés peuvent se révéler de vrais joyaux de diversité naturelle. Le potentiel de mise en valeur des surfaces vertes dans l’espace urbain est important – et ceci aussi à l’avantage des hommes. La revue HOTSPOT «Des jardins pour la biodiversité» montre comment les jardins privés peuvent devenir des milieux de vie pour une grande diversité d’espèces sauvages, de plantes d’ornement et cultivées sans qu’il soit nécessaire de renoncer à des aspects esthétiques. Nous nous devons de nous opposer à l’important recul de la biodiversité aussi à travers la mise en valeur des jardins privés. La publication est disponible en français et en allemand: laissez-vous inspirer!
Entomo Helvetica 2015/8: Titelseite
  • 2015

Entomo Helvetica Volume 8, 2015

Giornale degli Entomologi Svizzeri

Contatto

SEG
c/o Dr. Stefan Ungricht
ETH Zürich
Bibliothek Erdwissenschaften
Gebäude NO, Büro DO 39
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich


+41 44 632 25 83
sungricht@hotmail.com

Benvenuti nell'inesauribile campo di ricerca…

Portraitfoto - Stefan Ungricht

Come conseguenza diretta dell''estrema ricchezza tassonomica ed ecologica degli insetti, vi è la consapevolezza che la maggior parte delle specie rimane ancor oggi alquanto poco conosciuta; persino in Svizzera vi è ancora così tanto da scoprire!

La nostra società unisce l'esperienza e le conoscenze degli entomologi professionisti ed amatoriali, spaziando così per una vasta gamma d'insetti, dalla "devota" mantide religiosa alla leggiadra cedronella, passando per la laboriosa formica rossa fino alla "fiabesca" lucciola.

Gli insetti costituiscono un ideale oggetto di studio; possono presentarsi con un aspetto magnifico oppure bizzarro e singolare, ma rimangono in ogni caso sempre sorprendenti ed affascinanti. Seguite il vostro irrefrenabile spirito del ricercatore, imparate a conoscere questi animaletti a sei zampe e diventate pure voi membri della Società Entomologica Svizzera!

—Stefan Ungricht

Presidente, Società Entomologica Svizzera