La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Premi

La SCNAT assegna premi per l’incoraggiamento dei giovani studiosi delle scienze naturali e per la comunicazione dei contenuti scientifici.

Premi della SCNAT

Polar research
Immagine: pxhere

Prix de Quervain

Il premio per la ricerca polare e ad alta quota viene conferito ai giovani scienziati e scienziate per l’eccellenza dimostrata nel loro master, nel dottorato o in altri progetti scientifici. Il premio viene assegnato dalla Commissione svizzera di ricerca polare e di alta quota (SKPH), dalla Commissione per la stazione di ricerca d’alta quota dello Jungfraujoch (SKJF) e dalla Fondazione svizzera per le ricerche alpine.

Premi delle organizzazioni membri

« Fleurs d’abeilles », exemple d’une muséographie en plein air du Jardin botanique de Neuchâtel sur les liens très spécialisés entre les abeilles sauvages et la flore helvétique

Prix Museum 2023 décerné au Jardin botanique de Neuchâtel

L’Académie suisse des sciences naturelles (SCNAT) attribue le Prix Museum 2023 au Jardin botanique de Neuchâtel. A travers ce Prix, elle récompense le travail de haute qualité mené par l’institution

Immagine: Blaise Mulhauser, Jardin botanique de Neuchâtel
Prix Schläfli 2023: Joël Bloch, Ariadni Afroditi Georgatou, Simone Bavera, Michelle Frei

Prix Schläfli 2023 award for the four best dissertations in natural sciences

Simone Bavera (Astronomy), Joël Bloch (Biology), Michelle Frei (Chemistry) and Ariadni Afroditi Georgatou (Geosciences) were honoured with the Prix Schläfli 2023 for findings made in the context of their dissertations.

Immagine: SCNAT