La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Sulle tracce dei ghiacciai, dal Caucaso all'Alaska

Swiss Geomorphological Society Sponsored Seminar

Ora

18:30

Luogo della manifestazione

SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)
Campus Trevano
6952 Canobbio

Punto d'incontro

SUPSI, Campus Trevano (Aula A-004), Canobbio, Switzerland

Il 2015 ci ha resi ancora più consapevoli che la Terra è coinvolta in importanti mutamenti climatici. L’estate e l’autunno torridi, l’inverno senza neve ci sembrano chiari sintomi di un pianeta ammalato ma, ciononostante, la ricerca scientifica stenta a dimostrarne le cause. Il motivo è la straordinaria complessità del “Sistema Terra” che è costituito da tanti sottosistemi che agiscono contemporaneamente dalla scala millimetrica a quella globale, con cicli che possono durare migliaia di anni o anche un solo giorno. Far luce su alcuni aspetti di questa complessità è lo spunto della Trilogia di conferenze sui cambiamenti globali. L’istituto scienze della Terra ha il piacere di ospitare tre ricercatori che stanno studiando differenti aspetti legati ai cambiamenti globali: dai processi millenari che si realizzano negli oceani polari, all’acidificazione dei nostri torrenti, fino al ritiro centenario dei ghiacciai dell’Alaska e del Caucaso.

Dr. Riccardo Scotti

Sulle tracce dei ghiacciai, dal Caucaso all'Alaska

Due lunghe spedizioni per comprendere, valutare e raccontare il cambiamento climatico attraverso il ritiro dei ghiacciai. Dai ghiacciai delle selvagge montagne del Caucaso georgiano alle enormi lingue di ghiaccio che si gettano in mare dell'Alaska meridionale. Non tutti i ghiacciai rispondono allo stesso modo al cambiamento climatico con differenze talvolta molto marcate, la presentazione si concentrerà sul comportamento dei ghiacciai in queste due regioni del nostro pianeta rispetto alle note dinamiche di deglaciazione in ambito alpino. Le spedizioni effettuate nel 2011 (Caucaso) e 2013 (Alaska), sono parte del progetto "Sulle Tracce dei Ghiacciai" ideato dal fotografo Fabiano Ventura e dall'associazione macromicro che ha come obiettivo la ripetizione fotografica degli scatti dei primi alpinisti esploratori in diverse catene montuose della Terra.

Categorie

  • Geomorfologia

Contatto

Cristian Scapozza
SUPSI
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design (SUPSI-DACD)
Istituto scienze della Terra, Campus Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
6850 Mendrisio

In collaborazione con la Società Svizzera di Geomorfologia SGmG/SSGm, nell’ambito dei Swiss Geomorphological Society sponsored seminars.
Lingue: Italiano