Incoraggiamento delle nuove generazioni

Logo von Akademie der Naturwissenschaften Schweiz

Incoraggiamento delle nuove generazioni

Con il motto «Conoscenza interdisciplinare a servizio della società» l’accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) si impegna con i suoi 35'000 esperte ed esperti a livello regionale, nazionale e internazionale per il futuro della scienza e società.
Logo von Science on Stage Switzerland

Science on Stage Switzerland

Science on Stage ha lo scopo di promuovere le scienze e di fornire idee utili da utilizzare nell’insegnamento riunendo insegnanti di tutti i livelli, dalla scuola elementare al liceo.
Logo von Plattform Biologie

Nuova leva scientifica

La Piattaforma di Biologia dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) riunisce ricercatori provenienti da 21 associazioni svizzere specializzate e da 5 comitati nazionali nel settore della biologia. Favorisce il trasferimento di conoscenze e il collegamento in rete dei diversi settori e crea per mezzo della trasmissione di perizie e dialogo un valore aggiunto per società e politica.
Logo von Platform Chemistry

Promozione delle nuove leve

Come una delle sei piattaforme dell’Accademia delle scienze naturali in Svizzera (SCNAT) la «Platform Chemistry» unisce e diffonde la conoscenza specifica dei settori della chimica, dell’ingegneria chimica e delle scienze dell’alimentazione in Svizzera e serve da base per un trasferimento di conoscenze all’interno di queste discipline.
Illustrazione Teaser Portale Fisica delle particelle

Insegnamento

I fisici delle particelle in svizzera intendono rendere comprensibile ad un pubblico interessato l’ affascinante mondo della ricerca e discutere insieme ai rappresentanti di altre discipline circa l’importanza di essa per la nostra società.
Logo von Forum Genforschung

Patenting in Life Sciences

Il Forum di ricerca genetica (Forum Genforschung) promuove una discussione neutrale e il più ampia possibile sulla tecnologia genetica e la trasmissione di informazioni concrete. Nello stesso tempo il forum ha la funzione di riconoscimento precoce riguardo a sviluppi nella ricerca genetica importanti per la società e favorisce attivamente il dialogo tra società, politica, amministrazione, economia e scienza.
Logo von Swiss Systematics Society

Best Master Prize

Sotto l’egida della Swiss Systematic Society (SSS) biologi provenienti da diversissimi campi si impegnano per gli interessi della sistematica e della tassonomia. La SSS è un’interlocutrice competente per la scienza e la società e coltiva uno scambio internazionale.
Logo von Schweizerische Paläontologische Gesellschaft

Nachwuchs

Lo scopo della Società paleontologica svizzera (SPS) è la promozione della ricerca paleontologica e l’insegnamento nella Svizzera. La SPS rappresenta gli interessi dei paleontologici svizzeri nella sfera pubblica nonché nella cerchia di istituzioni e società scientifiche nazionali e internazionali.
Logo von Schweizerische Gesellschaft für Anthropologie

Sostegno agli studenti

La Società svizzera di antropologia (Schweizerische Gesellschaft für Anthropologie (SGA)) è l’associazione cappello, degli antropologi svizzeri e rappresenta gli interessi del settore nei confronti di pubblico e autorità. I loro membri si compongono di antropologi prevalentemente orientati verso le scienze naturali che sono attivi specialmente nei campi della antropologia preistorica, storica e forense, della primatologia e della paleoantropologia.
Logo von Kommission für Phänologie und Saisonalität

Concorso fenologia

La Commissione di fenologia e stagionalità (Commission for Phenology and Seasonality (CPS)) promuove la ricerca di fenomeni ricorrenti stagionalmente e forma un podio per il dialogo interdisciplinare tra ricercatori e applicatori della fenologia.
Logo von Schweizerische Geomorphologische Gesellschaft

Giovani geomorfologi

La Società svizzera di geomorfologia (Schweizerische Geomorphologische Gesellschaft (SGmG)) rafforza la geomorfologia come scienza e come applicazione, sostiene giovani ricercatori delle università e favorisce le relazioni con scienze che hanno temi in comune e con l’amministrazione pubblica. La geomorfologia viene percepita e studiata da tempo come chiave della natura per la protezione e il vantaggio dell’umanità. La geomorfologia come scienza e la SGmG come società specifica offrono un contributo essenziale allo sfruttamento ecologico del suolo.
Logo von Schweizerische Gesellschaft für Quartärforschung

Sostegno

La Società svizzera per la Ricerca Quaternario, CH-QUAT, è concepita come una piattaforma di connessione tra scienziati facenti capo a diversi settori di ricerca e relative aree di indagine che hanno come comune interesse lo studio degli ultimi 2.6 Ma della storia della Terra, compresi nel periodo Quaternario, volgendo particolare attenzione alle relazioni uomo – ambiente – clima.
Logo von Schweizerische Hydrologische Kommission

Etudier l'hydrologie

Lo scopo della Commissione idrologica svizzera CHy è di coordinare e rappresentare gli interessi dell’idrologia in Svizzera nelle commissioni e organizzazioni rilevanti a livello nazionale e internazionale.

Commissione per la promozione di nuove generazioni

La Commission est le point de contact pour toutes les questions relatives aux domaines MINT (Mathématiques, Informatique, sciences Naturelles et Technique).